Negli ultimi giorni dell’anno la Regione FVG ha acquisito definitivamente la tratta Casarsa-Pinzano per 800 mila euro. Una trattativa che, dopo anni di valutazioni fuori mercato (circa 6 milioni di euro) ha sicuramente premiato il lavoro di squadra dei Comuni attraversati dalla tratta e il coinvolgimento importante dell’assessore regionale Pizzimenti.
In questa squadra gioca un ruolo importante anche Spilimbergo, che ricordiamo fa da capofila nei lavori forestali di pulizia del tracciato. Questa operazione, pur preliminare a lavori certamente più strutturali, permette al cittadino di godere già di spazi e orizzonti inediti, accendendo la fantasia attorno alle opportunità che potrà offrire la futura ciclovia.
Il Sindaco Sarcinelli ha salutato la notizia dell’acquisizione con una foto fortemente evocativa, e il riferimento al “sogno”. La ciclovia Casarsa-Pinzano è un punto centrale della nostra idea di Spilimbergo, un’opportunità di turismo lento e sostenibile che ben si sposa con la necessità di rilanciare l’economia locale valorizzandone il patrimonio ambientale, culturale, enogastronomico.
Il progetto per la ciclovia realisticamente richiederà ancora diverso tempo prima di trovare concretezza, ma questa attesa diventa anch’essa opportunità di approfondire e riscoprire il patrimonio storico della linea Casarsa-Pinzano, che sarà fonte di ispirazione per un’infrastruttura realmente integrata nel territorio e custode anche della storia locale dello scorso secolo.
Obiettivo e insieme opportunità anche per nuove sinergie con il territorio attraversato dalla linea, inserita in una rete che potenzialmente unisce l’Adriatico alle Alpi e poi ancora verso il centro Europa. Su questa affascinante tratta si affacceranno i vigneti e le aziende agricole della pianura, i borghi storici, le valli della pedemontana. Davvero un sogno, su cui lavoreremo perché diventi realtà!
Dal sito Ferrovie Abbandonate una scheda della linea dismessa Casarsa-Pinzano
Leave a comment