La Scuola è un pilastro fondamentale della nostra società. L’abbiamo riscoperto e apprezzato a maggior ragione in questo anno così tribolato, sperimentando nuove modalità di didattica e le relative difficoltà. In questo momento così delicato, il Comune e l’Istituto Comprensivo lanciano un forte segnale con il Patto territoriale: un accordo che integra le linee ispiratrici della collaborazione già esistente in un quadro organico che possa ulteriormente rafforzare e qualificare il rapporto tra queste istituzioni.
Il Patto pone particolare attenzione su:
- qualità dell’offerta formativa;
- situazioni di disagio scolastico;
- bisogni educativi speciali;
- inclusione e dialogo interculturale e interreligioso;
- integrazione degli alunni disabili;
- partecipazione attiva degli alunni al processo formativo;
- partecipazione e corresponsabilità dei genitori;
- concertazione dell’offerta formativa territoriale.
Il Patto assume il ruolo di cornice all’interno della quale Scuola e Comune definiscono un’azione coordinata verso il territorio di Spilimbergo, attraverso opportuni protocolli e documenti tematici. L’orizzonte è triennale ma risulta evidente la tensione verso una visione progettuale e di lungo termine sul territorio.
Un plauso al Sindaco Sarcinelli e al Dirigente Scolatico Carucci per aver voluto e costruito questo accordo, investimento strategico sulla più importante risorsa di Spilimbergo: i nostri figli.
Leave a comment