Sofia Montani
54 anni – casalinga
Sono figlia di un esule fiumano e di una pittrice di origine siciliana (purtroppo non più in vita, della quale si contano svariate mostre e che fu insegnante nelle scuole medie superiori fino al pensionamento). I miei genitori si conobbero all’Università di Firenze nella prestigiosa Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri (docenti: Giovanni Sartori, Carlo Curcio, Giovanni Spadolini e Mario Luzi).
Vivo in Friuli da più di 40 anni, per la maggior parte del tempo a Udine e nella sua provincia e dal 2014 a Spilimbergo, dove un anno dopo mi sono sposata. Mi sono diplomata al Conservatorio di Udine. Ho dovuto abbandonare la professione in campo musicale per motivi di salute e quindi ho trovato impiego come segretaria d’azienda presso una società del settore metalmeccanico. Quando il titolare andò in pensione e chiuse l’azienda trovai impiego presso uno Studio di recupero crediti e successivamente curai la redazione del Notiziario del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.
A Udine sono stata politicamente attiva presso il Club Einaudi (fondato da Aldo Ariis); il Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo e l’Associazione culturale del Buongoverno (fondata da Marisanta di Prampero).
A Spilimbergo per anni sono stata volontaria presso la Bottega del Mondo.
Considero Spilimbergo un vero e proprio gioiello, alla cui amministrazione desidero collaborare con entusiasmo e con una prospettiva concreta, vicina alle esigenze delle famiglie. Mi vedo, cioè, come una persona attenta che pone in evidenza ciò che percepisce e quello che le viene detto per poi riferirlo a chi di dovere al fine di migliorare la qualità della vita quotidiana, partendo dalle piccole cose.
Alcuni esempi di quello che ho percepito e di quanto mi è stato detto:
- Maggior sicurezza:
- si pensa che sia una buona idea promuovere l’attivazione di incentivi economici finalizzati all’installazione di telecamere nei punti di accesso delle abitazioni private; a questo importantissimo tema si vedano le risposte nel Programma elettorale del nostro candidato Sindaco Sarcinelli.
- Sanità:
- percepisco intorno a me il forte timore che gli ospedali di zona vengano chiusi o depotenziati, e che vengano chiusi dei “Pronto Soccorso”;
- si evince, inoltre, la necessità di fornire un aiuto in più agli anziani che sono curati a casa. A tale proposito ritengo cruciale il ruolo dell’A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata): per l’anziano diventerebbe una garanzia di fondamentale importanza al fine di essere controllato e, qualora servisse, adeguatamente e professionalmente curato. Detta assistenza domiciliare integrata, inoltre, rappresenterebbe un sollievo anche per il resto della famiglia già gravata da molteplici impegni che non sempre sono derogabili, a cominciare da quelli professionali.
- Circa i vari ed importantissimi aspetti della Sanità e delle Politiche Sociali, trovate le risposte nel nostro Programma elettorale, dove è evidenziato quello che è stato fatto e ciò che si farà.
- Sport e tempo libero:
- nelle frazioni di Spilimbergo noto una grande attesa per la realizzazione della pista ciclabile. In riferimento anche a questo importante tema, si veda “Biciplan” nel nostro Programma elettorale
- Iniziativa per i giovani e per il centro storico:
- si parla di creare occasioni di incontro per i nostri giovani e di vivacizzare il centro storico anche per incrementare il lavoro delle attività commerciali. Una proposta a riguardo potrebbe essere una giornata nel centro città completamente dedicata ai giochi che non prevedono uno schermo/un display, vale a dire giochi da tavolo, giochi di ruolo, dare il permesso di indossare il costume del proprio personaggio preferito (cosplay). Alla realizzazione dell’evento potrebbero partecipare realtà di questo genere già presenti a Spilimbergo. All’iniziativa si potrebbe dare uno dei seguenti nomi: “Il Giorno dei giochi!” o “Dies ludi”.
Ci sarebbe tanto altro da porre in evidenza, ma mi fermo con quest’ultima proposta improntata al buonumore, assicurando che la mia attenzione per Spilimbergo sarà costante. Ribadisco, inoltre, che ai vari punti di cui sopra, ed a molto altro ancora, il nostro candidato Sindaco Sarcinelli ha già dato delle soluzioni e altre ne ha in progetto, come ampiamente esposto nel suo Programma elettorale.
Vota per la serietà e la professionalità
Vota per la nostra lista civica: Alleanza Civica Spilimbergo
Vota per Sarcinelli Sindaco