CULTURA

La storia di Spilimbergo consegna alla Città un patrimonio di inestimabile valore, in una stratificazione di arti che dalla fondazione del castello ai tempi odierni presenta al cittadino e al turista una vera perla culturale del territorio friulano. Per questo background storico non stupisce la ricchezza di associazioni e iniziative culturali, che è obiettivo di questa Amministrazione sostenere e valorizzare, favorendo in modo particolare quelle sinergie tra soggetti diversi che offrono occasione di crescita reciproca ed elaborazione innovativa. Associazioni culturali e musicali possono portare proposte e contenuti originali sui quali coinvolgere altre realtà del tessuto sociale (scuole, associazioni, cittadini) e creare nuove iniziative a favore della comunità; solo a titolo di esempio si pensi a festival musicali a tema educativo, con la partecipazione di associazioni del settore e l’opportunità di creare attività di richiamo pubblico col supporto organizzativo della Pro Spilimbergo.

Luogo principale di elaborazione dell’azione culturale è certamente la Biblioteca Civica. Il neonato sistema bibliotecario “Peraulis”, di cui Spilimbergo è capofila, include 14 biblioteche comunali, del Centro Ricerca e Archiviazione Fotografica (CRAF) e dell’Istituto di Istruzione superiore “Il Tagliamento”. Attraverso “Peraulis” sarà possibile condividere progetti e iniziative finalizzati alla promozione della lettura, l’inclusione sociale anche con il ricorso alle nuove tecnologie, la formazione, la valorizzazione delle identità culturale.

Confermato il consolidato calendario di iniziative legate alla promozione della lettura, più volte apprezzate e celebrate nel corso degli anni, in collaborazione con i lettori volontari. Proseguirà anche tutta la progettualità legate alla musica, la fotografia (si ribadisce l’importanza dell’ulteriore “gioiello” spilimberghese, per l’appunto il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia), la pittura e ogni forma di arte che possa essere ospitata presso gli spazi comunali. Valorizzazione della cultura friulana con iniziative a tutela di un’identità fatta di valori, tradizioni e inclusione civile delle diversità.

Foto Gianni Cesare Borghesan ©2018

Foto Gianni Cesare Borghesan ©2018

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?