Istruzione, Formazione, Educazione
Azione forte della scorsa consiliatura è certamente la stipula del Patto Territoriale, un “cappello” di collaborazione tra Comune, istituzioni scolastiche, associazioni e famiglie, con la Scuola al centro in quanto ambiente privilegiato in cui poter interagire con i giovani e giovanissimi. La sinergia permette di affiancare al sostegno economico e materiale dell’amministrazione una coprogettazione e cogestione di azioni mirate alla crescente complessità dei problemi cui la scuola deve far fronte.
È sempre più importante affiancare le famiglie nella loro azione educativa, cioè quella che porta l’individuo ad autodeterminarsi rispetto al proprio vissuto e definire la propria identità adulta. La Scuola incontra le maggiori difficoltà nello sviluppo della sua principale funzione, quella istruttiva, nel momento in cui le più elementari regole del vivere civile non sono più patrimonio indiscutibile degli alunni ma talvolta vanno imparate ed affermate nelle aule della scuola primaria. Una doppia impegnativa missione in cui lo stretto connubio e accordo tra istituzioni diventa determinante.
Per i giovani che iniziano a orientarsi verso la propria fase adulta, risulta invece importante fornire strumenti per conoscere le molte opportunità formative anche in un’ottica di migliorare il matching tra domanda e offerta del mondo del lavoro. In questa direzione è significativa la scelta di insediare una scuola superiore a indirizzo turistico in un territorio che dovrà fare del turismo una risorsa economica centrale nel proprio sviluppo.
Attraverso finanziamenti, contributi, agevolazioni e interventi diretti il Comune sostiene l’Istituto Comprensivo, le scuole paritarie dell’infanzia, la scuola montessoriana e l’asilo nido di Gradisca; vengono inoltre sostenute le iniziative delle associazioni del Terzo Settore relative ad attività di doposcuola e centri estivi.
Giovani
Le giovani generazioni forse più di altre hanno pagato un prezzo altissimo alla pandemia; anni scolastici vissuti a distanza, mesi di azzeramento totale dei rapporti sociali, in un’età già critica di per sé, impossibilità di praticare sport o altre attività extra-scolastiche. Un vuoto clamoroso nella crescita di ragazze e ragazzi, che non può essere colmato a posteriori ma ai cui effetti bisognerà porre rimedio.
Le famiglie non sono rimaste immuni, aumentando le situazioni di povertà educativa.
Principale soggetto attuatore delle politiche giovanili sarà il Progetto Giovani, che già nel primo mandato si è potenziato ed ha ampliato il proprio campo d’azione interessando i giovani maggiorenni e l’avvicinamento al mondo del lavoro.
Un cenno in particolare al Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) che rappresenta ormai una realtà consolidata e un’esperienza di cittadinanza attiva cui gli studenti dalla quarta classe primaria alla seconda media guardano con forte interesse. In questi anni sono diverse le proposte emerse dal CCR a favore della Comunità, segnale di successo dell’iniziativa e di un senso civico che pone buone radici per il futuro.
Per i giovani sono state sviluppate le borse lavoro del progetto I-Care, nel periodo estivo, e messa a disposizione un’aula studio autogestita per ampliare la disponibilità di questi luoghi anche oltre l’orario di apertura della Biblioteca Civica.
Giovanissimi
Questa Amministrazione crede nel futuro e pone attenzione alle generazioni più giovani, nel partecipare alla loro educazione e nello svilupparne il senso civico. Si tratta di porre in essere azioni concrete quali il pedibus, attivo da due anni grazie al significativo coinvolgimento dei volontari, o il sempre apprezzato progetto della Biblioteca “Nati per Leggere”. Inoltre, attraverso il Patto Territoriale si è attivato un significativo coinvolgimento delle associazioni del territorio al fine di offrire agli alunni della scuola primaria la possibilità di integrare le attività curriculari previste dal Piano dell’Offerta Formativa. Anche in questo contesto torna centrale il tema della Comunità, qui “comunità educante”, che si sente corresponsabile dei suoi cittadini più piccoli. Un cenno anche al servizio di refezione scolastica, che oltre a giovarsi dei rinnovati locali presso la Casa dello Studente, è stato completamente riformulato con una presenza significativa di derrate alimentari biologiche, prodotti DOP, IGP e a km zero. Ancora un messaggio culturale importante veicolato da azioni concrete.
OBIETTIVI
- Stimolare l’aggregazione spontanea e l’iniziativa
- Contrasto al bullismo e alle devianze
- Coinvolgimento e partecipazione
- Sostegno alle attività scolastiche di ogni ordine e grado, pubbliche e parificate
- Contrasto alla povertà educativa e sostegno educativo alla famiglia
INIZIATIVE INTRAPRESE
- Progetto “I care”
- Potenziamento Progetto Giovani
- Consiglio Comunale dei Ragazzi
- Contributi per la partecipazione a Centri Estivi
- Mensa e servizio ristorazione rinnovati
- Nuovo spazio mensa (in partenza)
- Patto Territoriale
PROSPETTIVE
- Nuovo asilo nido a Tauriano
- Sostenere iniziative progettuali in seno al PG o nate da gruppi spontanei
- Potenziamento servizio Eurodesk
- Orientamento alle opportunità post-diploma e avvicinamento al mondo del lavoro
- Investimento nelle strutture scolastiche: nuovi spazi per l’istituto turistico, mensa, Casa Gaspardo