La strategia nazionale per le Aree Interne rappresenta un approccio innovativo e integrato allo sviluppo territoriale per contrastare lo spopolamento, rilanciare lo sviluppo e garantire i servizi di centri di piccole dimensioni con un forte potenziale di attrazione per la ricchezza di risorse naturali e culturali. Nella nostra zona di riferimento è stata individuata l’area interna “Dolomiti Friulane” (Valcellina, Val Meduna e Val Tramontina, Val Colvera ed i Comuni a valle da Maniago a Sequals).
Per il periodo di programmazione 2021-2027 l’area “Dolomiti Friulane” ha allargato i propri confini ai Comuni di: Andreis, Montereale Valcellina, Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Pinzano al Tagliamento, Travesio e Vito d’Asio.
Nell’ambito della ridefinizione dei confini dell’area interna “Dolomiti Friulane”, si ritiene che con l’allargamento in particolare ai Comuni di Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Pinzano al Tagliamento, Travesio e Vito d’Asio, il naturale riferimento (storico, culturale e sociale) per quanto riguarda l’erogazione dei servizi territoriali (mobilità, sanità, istruzione, aree produttive) sia il Comune di Spilimbergo e pertanto un rafforzamento dei suddetti servizi non può che generare effetti positivi a suddetti Comuni così come è inteso con i comuni a valle compresi nell’attuale delimitazione.
Inoltre ricordando che il Comune di Spilimbergo è parte della Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali e che uno degli elementi che caratterizza l’individuazione delle aree è la propensione dei Comuni a lavorare in forma associata, appare naturale il ruolo del nostro Comune all’interno dell’area strategica. Sarà fondamentale nei prossimi anni un impegno sinergico affinché Spilimbergo possa essere inclusa nella progettualità, così beneficiando del plateau di finanziamenti e agevolazioni.