Spirito in Movimento – nuovo campetto in Favorita

Un campo sportivo polivalente volley e basket verrà realizzato in zona Favorita, nei pressi delle strutture destinate a Progetto Spilimbergo. Verrà recuperata e riqualificata l’attuale piastra in cemento, originariamente pensata per attività di pattinaggio ma poco fruibile viste le dimensioni.

Read more Spirito in Movimento – nuovo campetto in Favorita

Biciplan, Spilimbergo a due ruote

L’approvazione del Biciplan nella seduta di Consiglio Comunale del 14 febbraio pone una pietra miliare nella mobilità ciclabile a Spilimbergo. Un tema molto attuale, in tempi di turismo lento e sostenibilità ambientale, ed elemento importante nel definire la qualità della vita urbana.

Read more Biciplan, Spilimbergo a due ruote

Come cambia e migliora la mensa scolastica

I lavori di efficientamento energetico e insonorizzazione presso Casa dello Studente sono prossimi alla conclusione. La struttura tornerà nella piena disponibilità della comunità spilimberghese e potrà essere utilizzata nel prossimo anno scolastico. Uno degli aspetti più importanti riguarda certamente il servizio mensa, che sarà messo a gara per il periodo 2021-27. La Giunta con un atto di indirizzo ha stabilito i contenuti fondamentali del prossimo appalto.

Read more Come cambia e migliora la mensa scolastica

Torre Orientale e Parco dell’Arte

Spilimbergo come Città d’Arte recupererà presto un pezzo importante del proprio patrimonio storico. Con l’approvazione di un progetto da 300.000€ la Giunta potrà affidare i lavori di restauro della Torre Orientale e del muro lungo via Cavedalis. Verrà inoltre valorizzata l’area verde compresa tra la stessa via e Corte Broili, creando uno spazio potenzialmente utile anche per spettacoli all’aperto.

Read more Torre Orientale e Parco dell’Arte

Sistemazione strade e marciapiedi

Tra le varie opere pubbliche che sono previste a Spilimbergo nel triennio 2021-23, la sistemazione di strade e marciapiedi sono solo in apparenza le più “semplici”. Sono opere, infatti, che per il loro utilizzo quotidiano hanno certamente una rilevanza per i cittadini e richiedono adeguata attenzione in fase di progetto.

Read more Sistemazione strade e marciapiedi

Nuovi spazi a beneficio delle scuole

Con l’acquisizione definitiva della linea ferroviaria Casarsa-Pinzano, la Regione FVG possiede ora anche una serie di strutture accessorie alla tratta sulle quali è opportuno che ciascun Comune elabori progetti di sfruttamento. Per Spilimbergo il punto più importante si chiama certamente Terminal 1, ovvero l’area della stazione ferroviaria ove era posta l’autostazione, prima che la stessa trovasse collocazione nell’attuale Terminal 2, adiacente le Scuole Medie.

Read more Nuovi spazi a beneficio delle scuole

Spilimbergo comunità educante

Scuola e territorio, uniti nel nuovo Patto Territoriale, propongono un’offerta che ha già raccolto moltissime adesioni presso le famiglie. Il progetto “Un mosaico di opportunità” ha un sottotitolo eloquente: “un sistema integrato per una Comunità educante“. Chiamarlo “doposcuola” è comodo nel linguaggio comune ma non rende giustizia alla ricchezza della proposta.

Read more Spilimbergo comunità educante

Una ciclabile in via Udine

Un percorso ciclabile che copra tutta via Udine fino alla rotonda all’ingresso di Spilimbergo, e che da questa si colleghi a via della Repubblica. Per finanziare il completamento di questo progetto la Giunta ha autorizzato il Sindaco a presentare richiesta di contributo ai sensi della L.R. 8/2018 e s.m.i.

Read more Una ciclabile in via Udine

Patto territoriale per la Scuola

La Scuola è un pilastro fondamentale della nostra società. L’abbiamo riscoperto e apprezzato a maggior ragione in questo anno così tribolato, sperimentando nuove modalità di didattica e le relative difficoltà. In questo momento così delicato, il Comune e l’Istituto Comprensivo lanciano un forte segnale con il Patto territoriale: un accordo che integra le linee ispiratrici della collaborazione già esistente in un quadro organico che possa ulteriormente rafforzare e qualificare il rapporto tra queste istituzioni.

Read more Patto territoriale per la Scuola

Lo sport per tutti, davvero

Si chiama BASKIN ed è uno sport per tutti, ma proprio tutti. Come nel basket, lo scopo è centrare il canestro; ma le regole sono soprattutto pensate per consentire a giocatori con disabilità (fisica e/o mentale) e a giocatori senza disabilità, maschi e femmine, indipendentemente dal livello di abilità, età, sesso, di giocare sullo stesso campo e nello stesso tempo.

Read more Lo sport per tutti, davvero